top
logo

ClustrMaps


Locations of visitors to this page


CISAR

Centro
Italiano di Sperimentazione
Attività
Radiantistiche

R.N.R.E.

Raggruppamento
Nazionale
Radiocomunicazioni
Emergenza

Sulmona I.S.P.

Ispettorato Territoriale
Abruzzo-Molise
Sulmona

Amsat

Amsat Italia

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Progetto scuola PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 01 Dicembre 2010 15:38

 

Progetto Scuola

 

 

CASTEL DI SANGRO - I radioamatori entrano nelle scuole. Un progetto ideato dalla nostra sezione del C.I.S.A.R. Alto Sangro (Centro di Sperimentazione ed Attività Radiantistiche) che ha coinvolto gli alunni delle scuole medie della “Adamo Petrarca di Castel di Sangro e dell’Istituto comprensivo di Barrea.


I seguaci di Guglielmo Marconi mostreranno agli studenti il funzionamento degli apparati radio sulle bande vhf – uhf ed insieme a loro faremo delle prove di collegamento attraverso un sistema di ponti ripetitori. In entrambe le scuole saranno dislocate due stazioni radio con tanto di antenne, le quali consentiranno il collegamento tra le due realtà scolastiche opererando con un nominativo autorizzato dal Ministero delle Comunicazioni.

I ragazzii saranno coinvolti attivamente dai Radioamatori che spiegheranno nei dettagli innanzi tutto chi sono i radioamatori, come si organizza una stazione radio, cosa è necessario per farla funzionare, ma soprattutto cosa occorre per poter esercitare l’attività radiantistica ed essere in regola con la legge. Un interessante ed originale progetto di eccellente valenza scientifica che tra le tante opportunità, farà piacevolmente scoprire ai ragazzi che il radiantismo è l’antesignano della loro amata “chat “sul mondo web.

“ Radioamatore, non significa soltanto coltivare una passione verso apparati o antenne”. Questo è il messaggio che lanceremo alle due scolaresche. Stimolate a scoprire anche l’importanza sociale di queste figure specializzate in grado di operare nelle condizioni più disparate, fino a fornire assistenza a manifestazioni sportive, di protezione civile o addirittura in ausilio alle forze dell’ordine.

Il progetto si realizzerĂ  in due giornate e piĂą esattamente nella mattina di sabato. 15 e sabato 22 Maggio 2010. Interverranno sulle due scuole: Marcello IW6NQW, Angelo IK6RCE, Gennaro IZ6CSU, Daniele IZ6PUS, Franco IZ6MXD, Fabrizio IW8XEB.

 

Guarda il servizio su ecodelsangro

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Settembre 2011 17:40
 

Centro Servizi


Centro di Servizio
per il Volontariato
della provincia dell'Aquila

Postazioni radio tv



Disponibili, nell'Altosangro e nel Parco Nazionale d'Abruzzo, postazioni per installare ponti radio e televisivi per informazioni scrivere a:
info@cisaraltosangro.it

Sponsor


Banca di Credito Cooperativo
di Roma
Ag. di Castel di Sangro

Hoover


Novaline


Novainox


Teklux


Castel di Sangro


Città
di
Castel di Sangro

QRZ



QRZ callsign lookup:

Callsign lookups provided by
qrz.com

Webcam

Castel di Sangro
Piazza Plebiscito

Webcam Piazza Plebiscito, Castel di Sangro

SDR webradio


WebRadio



Sintonizza una radio SDR

Orologio

Ulti Clocks content

bottom