top
logo

ClustrMaps

CISAR

Centro
Italiano di Sperimentazione
Attività
Radiantistiche

R.N.R.E.

Raggruppamento
Nazionale
Radiocomunicazioni
Emergenza

Sulmona I.S.P.

Ispettorato Territoriale
Lazio e Abruzzo
Sulmona

Amsat

Amsat Italia

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

 

 

EMERGENZA NEVE IN ABRUZZO

Castel di Sangro (Aq)
1 – 15 febbraio 2012

 

Prima di raccontare quanto accaduto negli ultimo giorni qui a Castel di Sangro mi sento di fare una piccola premessa. Il giorno 30 gennaio entro in clinica per un intervento chirurgico alla spalla con dimissioni il giorno 1° febbraio (inizio della nevicata). Premesso che dopo il rientro dalla clinica ero al paese di miamoglie (a circa 40 KM da Castel di Sangro)il giorno 2 febbraio ricevo una telefonata dal funzionario responsabile della Protezione Civile del Comune di Castel di Sangro.

 



Lo stesso mi chiedeva la disponibilitĂ  di uomini e mezzi.
Dopo un breve giro di telefonate riesco ad organizzare una squadra per  la gestione dell’emergenza ma….. abbiamo un problema!
A causa dell’abbondante nevicata, quasi un metro e mezzo, è impossibile arrivare al garage per tirare fuori il defender e vengo ricontattato dai miei collaboratori i quali mi chiedono l’intervento di uno spazzaneve o di una pala meccanica. Diverse sono state le telefonate intercorse fra me, il funzionario  del Comune di Castel di Sangro ed i miei collaboratori ma, purtroppo, non si riusciva a trovare un mezzo disponibile per liberarci la strada!!!
Così arriviamo a sabato 4 febbraio, giorno in cui posso raggiungere
Castel di Sangro. Non vi dico le condizioni della strada, cumuli di
neve altissimi ai lati e si camminava su almeno 10 cm di neve battuta dalle auto.



Per farla breve arrivo a casa, mi cambio, contatto uno dei miei collaboratori che mi viene a prendere. Facciamo un sopralluogo dove abbiamo il garage, in effetti per raggiungere il cancello ci sono oltre 3 metri di neve, alta circa un metro e mezzo, per poi fare circa duecento metri per arrivare al garage! Impossibile da spalare!!! Così andiamo al Comune dove è istituita l’unità di crisi, chiediamo per un mezzo per aprire la strada… ma l’esito è negativo, contatto il vicesindaco ma la risposta è la stessa!


Che fare stare con le mani in mano!!! No, non era possibile. Intanto continuava a nevicare (oramai sono 4 giorni di neve). Provo a chiamare telefonicamente il comandante dei Vigili Urbani di Castel di Sangro nella speranza di una risposta positiva e dopo circa 10 minuti arriva una ruspa per aprire la strada. Dopo circa mezz’ora di lavoro riusciamo ad arrivare al garage. Nel frattempo avevo riformato la squadra e subito si sono messi all’opera montando le quattro catene. Nel frattempo Mimmo IW6MKC usciva con il suo quad al quale aveva montato i cingoli.


Torniamo al Comune e la situazione, era diventata drammatica. Diverse le telefonate di persone, anche anziane, rimaste isolate sia nella parte alta del paese che nelle case di campagna, in alcuni punti la neve raggiungeva anche i 3 metri di altezza. Subito parte IW6MKC per verificare la prima situazione di un quartiere nella parte alta del paese.


Tutta la parte alta del paese è isolata e quasi impossibile da raggiungere anche a piedi, neve altissima, stradine strette.
Raccoglie diverse richieste di viveri e medicinali e, visto il tempo voluto per arrivare, ci comunica tutto via radio all’unità di crisi, dove era presente un nostro radioamatore.
Il coordinatore dell’emergenza autorizza l’acquisto di quanto richiesto e così nel giro di qualche ora si riesce a soddisfare tutte le richieste.


Il passare su e giù con il quad ha fatto sì che la neve si compattasse un poco in modo da permettere ad alcune persone che abitano nella parte alta di poter uscire. Intanto altri volontari raggiungono, con il defender, zone “più tranquille” portando a loro volta, sempre dietro la coordinazione del responsabile dell’unità di crisi, medicine, viveri, legna, altri beni di prima necessità ed in alcuni casi anche del gasolio per il riscaldamento. Vi posso garantire che raccontato così sembra quasi una banalità ma raggiungere alcuni posti dove ancora non passavo i mezzi spazzaneve è stata cosa non facile.


Ma non finisce qui, il giorno dopo IW6MKC parte alla volta delle varie case isolate nella periferia di Castel di Sangro (zona collinare) per raccogliere le richieste e girarle all’unità di crisi. A volte per raggiungere una sola abitazione (che normalmente si raggiunge con 10 minuti di macchina) ha impiegato anche tre ore, vedi servizio di rete quattro!!!Intanto il nostro defender, anche in coordinazione del mezzo della Protezione Civile ANA locale,
raggiungeva diverse stalle portando foraggio per gli animali che, in alcune situazioni, erano in condizione estreme: parte di tetti crollati per il peso della neve, diversi capi deceduti o feriti.
Tutto questo è durato per ben 15 giorni, sono stati giornate molto impegnative che ha visto noi del Cisar Abruzzo gruppo di Protezione Civile, aderenti ad RNRE, impegnati per almeno 14 ore al giorno e, in alcuni casi, anche 18/20 ore. Siamo in pochi ma siamo riusciti a dare un grandissimo supporto alla popolazione. Personalmente io ringrazio tutti i miei soci per la grandissima disponibilità data… unico rammarico è quello che non ho potuto dare una mano così come volevo a causa dell’operazione…. Ma quando ho potuto sono stato lì, anche con un braccio bloccato, cercando di coordinare il tutto dall’unità di crisi in Castel di Sangro. Sono stati giorni difficili, ma tutto il gruppo Cisar Abruzzo PC/RNRE ha saputo essere all’altezza. Devo ringraziare tutti i volontari che hanno dato una mano, Mimmo che con il suo quad ha raggiunto posti irraggiungibili con qualsiasi altro mezzo.
Grazie a: IW6MKC Mimmo, IZ6NDL Eugenio, IZ6UEW Marco, IZ6CSU Gennaro.
Grazie, grazie a tutti
IW6NQW        Marcello


 

Centro Servizi


Centro di Servizio
per il Volontariato
della provincia dell'Aquila

Postazioni radio tv



Disponibili, nell'Altosangro e nel Parco Nazionale d'Abruzzo, postazioni per installare ponti radio e televisivi per informazioni scrivere a:
info@cisaraltosangro.it

Sponsor


Banca di Credito Cooperativo
di Roma
Ag. di Castel di Sangro

Castel di Sangro


Città
di
Castel di Sangro

QRZ



QRZ callsign lookup:

Callsign lookups provided by
qrz.com

Webcam

Castel di Sangro
Piazza Plebiscito

Webcam Piazza Plebiscito, Castel di Sangro

SDR webradio


WebRadio



Sintonizza una radio SDR

Orologio

Ulti Clocks content

bottom